Torna a Il CLUB

Chi siamo

ll Canoa Club Livorno è stato fondato ad agosto del 1985 da un gruppo di appassionati di canoa fluviale:

PierLuigi Ottone
Luciano Lenzi
Giovanni Bertolucci
Stefano Casini
Paolo Gregori

Fin dalla prima affiliazione alla Federazione Italiana Canoa Kayak che avvenne nel gennaio 1986 il Club è sempre stato iscritto alla FICK e nel corso degli anni ha praticato oltre alla disciplina della canoa fluviale anche la canoa in linea organizzando e partecipando a manifestazioni e gare in entrambi i settori.

Nel 2008 inizia la trasformazione del Club che grazie alle ritrovate energie punta sul settore giovanile per rilanciare le attività. la sede viene spostata da Vicarello a Stagno, grazie al supporto degli amici del Circolo ACLI.

Nel 2009 viene approvata la revisione dello statuto per renderlo conforme alle direttive del Coni e viene aggiunto il suffisso “asd” (Associazione Sportiva Dilettantistica) a dimostrazione dello scopo non a fini di lucro delle nostre attività.

Nello stesso anno iniziano anche le manifestazioni organizzate nella sede di Stagno, con l’obiettivo di riqualificare l’area e far conoscere lo sport della canoa e del kayak alla cittadinanza, tra le quali ricordiamo “Vivere lo scolmatore”, “Campionato toscano Veterani dello sport”, “Circuito del Granduca”, oltre alle gare regionali e regionali “open” aperte cioè anche  ai club di altre regioni.

Nel 2010 iniziano i corsi dedicati alle scuole di Stagno e Collesalvetti ed i primi corsi per bambini diversamente abili (realizzati a terra).

Oggi il Canoa Club Livorno è una realtà affermata sul territorio e stabilmente tra le prime società nel panorama nazionale.

Il consiglio direttivo è cosi composto:

Dott. Ing. Alessandro PAGNI

Ex Atleta Azzurro & Istruttore FICK